Salve dottoressa, le scrivo per avere un suo consiglio in merito all’estrema vivacità di mia figlia, che ha esattamente un anno e già cammina da sola. Non sta davvero mai ferma quando è sveglia: vuole sempre camminare e toccare tutto. Nel passeggino, quando siamo in giro, non ci vuole più stare perché vuole sempre scendere e camminare da sola.

Mi sembra che gli altri bambini della sua età non siano così attivi! Lei è super socievole e allegra con tutti, ma la sua gestione è davvero difficile! Non sarà forse un po’ troppo vivace? Anche a casa è impossibile tenerla ferma. Per fortuna almeno di notte dorme! È normale che sia così? Grazie mille per la risposta!

Gentile lettrice, la sua bambina probabilmente sta scoprendo il mondo. In questa età dove toccano tutto e sono incuriositi, i bambini ci stanno raccontando che tutto per loro è nuovo ed è da scoprire. In questo momento, se non ci sono altre caratteristiche particolari, probabilmente penserei che la sua bimba stia sperimentando!

Ogni bambino è diverso, non si preoccupi se gli altri non li vede così attivi! Mi raccomando, benché sia naturale il fatto che si stia facendo spazio in questo mondo, metta sempre le giuste regole e i limiti che voi genitori ritenete siano da rispettare.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista