Anonimo
chiede:
Buongiorno, le scrivo perché mia figlia, che ha tre anni, trattiene la pipì molto a lungo. Le maestre mi dicono che all’asilo praticamente non la fa quasi mai. A casa, invece, la fa senza problemi. Quale potrebbe essere il problema e come posso risolverlo? È di natura fisica o psicologica?
Cara mamma, se a casa urina normalmente escluderei un problema fisico/organico. Direi più che questa condizione è espressione di un disagio della piccola relativo all’ambiente scolastico, di cui ovviamente non va assolutamente colpevolizzata. Magari non si sente tranquilla e a suo agio come invece avviene a casa.
Ne parlerei con le insegnanti e farei “squadra” con loro per concordare delle pratiche routinarie che la aiutino ad andare in bagno ad orari prefissati, magari accompagnata dalla sua maestra di fiducia, e con piccoli accorgimenti che creino un ambiente più “rilassato” e piacevole per la bambina. Con il tempo la situazione dovrebbe risolversi.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra