Buongiorno dottore, la mia bambina ha 20 mesi e da tre mesi è ferma al peso di 10 chili e mezzo. Vorrei precisare che ha iniziato a camminare e correre, mangia, dorme, gioca, è allegra e non mostra nessun segnale che reputo preoccupante. Ma non capisco se sia normale che non aumenti di peso da tre mesi. Devo farla visitare? La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, consideri che la crescita di un bambino nei primi anni di vita si basa fondamentalmente non solo sul peso ma soprattutto sull’altezza. Quindi verosimilmente la sua piccola sarà cresciuta in altezza mantenendo orientativamente lo stesso peso. Il fatto poi che il suo stato di salute generale sia buono, deve rassicurarla.

Garantisca comunque con la dieta un adeguato apporto di carboidrati, grassi e proteine Ovviamente se il peso non dovesse modificarsi nei prossimi mesi, è raccomandabile una visita pediatrica ed eventuali esami di laboratorio.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra