Francesca
chiede:
Ciao ragazzi,
vi spiego brevemente: oggi verso le 7 di sera ho avuto un rapporto col mio ragazzo con penetrazione di 5/10 secondi senza eiaculazione, ha eiaculato circa 25 minuti dopo sul fazzoletto, quindi non dentro me.
Il ciclo mi è venuto il 12 novembre ed è finito il 15/16 novembre, quindi oggi dovrei essere al secondo giorno di ovulazione. Domani prenderò la pillola del giorno dopo per sicurezza, da premettere che ho una sola ovaia.
Secondo voi sono a rischio? E potete dirmi come funziona la pillola? Ma in primis mi servirebbe un parere sulla prima domanda.
Grazie mille
Buongiorno Francesca,
ovviamente non sapendo quando hai ovulato e non sapendo se il tuo ragazzo aveva avuto perdite di sperma prima dell’eiaculazione un minimo di rischio c’è sempre, anche se in questo caso probabilmente è molto basso.
La pillola in questione va a rendere inospitale l’utero per l’eventuale embrione che possa essersi formato così da non farlo annidare; la sua efficacia è tanto maggiore quanto più vicina al rapporto viene assunta.
Ti consiglio di parlare con il tuo ginecologo per discutere un buon metodo contraccettivo.
Cordiali saluti
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ostetrica