Salve, avrei dovuto rimettere l’anello Ornibel ieri sera (domenica) ma purtroppo me ne sono dimenticata e l’ho rimesso stamattina (lunedì). L’efficacia contraccettiva è a rischio?

Buongiorno signora, da come è stata formulata la domanda praticamente doveva inserire un nuovo anello domenica ma lo ha fatto lunedì. In questo caso deve utilizzare un sistema di barriera aggiuntivo (preservativo) per circa 7 giorni, in modo tale da escludere eventuali rischi di gravidanza.

Le ricordo comunque che nel bugiardino sono illustrati i casi di dimenticanza di inserimento, di espulsione accidentale del dispositivo e come comportarsi in ciascun caso. Perciò è sempre buona norma leggere il bugiardino cosi da essere preparati ad ogni evenienza e vivere una sessualità più consapevole e sicura.