Buongiorno dottore, sono alla 12esima settimana di gravidanza, domani entro nella 13. Oggi ho fatto la spesa e tornando a casa, camminando circa 1,5 km a piedi, mi sono resa conto che le buste pesavano in totale 7kg. Posso aver fatto qualcosa che ha compromesso la gravidanza? La mia ginecologa è sempre molto severa circa il sollevamento di pesi in gravidanza. Grazie

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, può stare tranquilla. Non succede nulla a queste settimane. Nei prossimi mesi cerchi comunque di evitare di trasportare pesi, camminando il più libera possibile.