Denise

chiede:

Buongiorno, ho assunto Aciclovir compresse per 5 gg (consigliato per evitare l’herpes labiale per fare tatuaggio alle labbra). Il problema è che quando l’ho assunto in realtà ero a 4-5 settimane di gravidanza e non lo sapevo.

Ora sono all’8 settimana e ho già fatto la prima visita ecografia, ed è tutto regolare. Ho avviato anche la pratica per una consulenza teratologica, di cui sto attendendo esito, nel frattempo non trovo pace e vorrei sapere quali conseguenze posso aver causato al feto. Grazie.

Buongiorno signora, il primo trimestre è quello del “tutto o nulla”, nel senso che alcuni farmaci possono dare aborto o alterazioni che portano la gravidanza talvolta a spegnersi in autonomia o proseguire senza problemi. È giusto chiedere informazioni al telefono rosso in caso di dubbi su farmaci assunti, ma se la gravidanza prosegue bene continui a eseguire i suoi controlli con fiducia.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie