Salve dottoressa, ho 20 anni e un un anno fa mi sono sottoposta a un’interruzione volontaria di gravidanza. So che sono troppo giovane per diventare mamma, non ho un lavoro, vivo ancora con i miei genitori e per ora non ho molte prospettive di indipendenza economica.

Eppure non riesco a dimenticare e mi sento molto in colpa, nonostante razionalmente sia stata la scelta giusta da fare. Da quel momento sono sempre la stessa, eppure mi sembra che sia tutto più pesante e più spento. Cosa posso fare per tornare spensierata e leggera com’ero prima? Grazie se vorrà rispondermi.

Buongiorno, posso comprendere l’attuale fatica – a seguito di una scelta così delicata e personale, che tocca una giovane donna in tante sfere di sé – e il sentimento di “pesantezza” quando razionalità ed emotività non sono “in equilibrio” tra di loro.

Rispetto a questo credo che in questo momento potrebbe aiutarla farsi dare una mano da un professionista che possa guardare insieme a lei i suoi vissuti e le difficoltà emotive che sta incontrando perché queste diventino risorse per il futuro, nonché sostenerla in un cambio di prospettiva nel quale, in un’ottica di benessere, il punto non sia tanto quello di tornare esattamente quella di prima ma, come per ogni esperienza di vita che ci segna emotivamente, integrare quanto accaduto e le emozioni provate in una sé diversa, in crescita e con nuove risorse da mettere nel suo bagaglio per il futuro.

Le faccio i miei migliori auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo