I 5 sport sconsigliati in gravidanza
L'attività fisica durante la gestazione fa bene, ma ci sono alcuni sport sconsigliati alle donne in gravidanza: ecco quali e perché.
L'attività fisica durante la gestazione fa bene, ma ci sono alcuni sport sconsigliati alle donne in gravidanza: ecco quali e perché.
Mantenersi attive quando di aspetta un bambino è di norma una buona abitudine. Quando tutto procede senza intoppi e in modo fisiologico, infatti, lo sport in gravidanza non solo aiuta a tenere sotto controllo il peso e a preparare il corpo al parto, ma giova anche all’umore della futura mamma, con benefici anche sullo sviluppo del feto.
Soprattutto le donne abituate a praticare un’attività sportiva anche prima del test di gravidanza non hanno in genere grossi problemi a continuare l’allenamento, ma in ogni caso è sempre indispensabile rivolgersi al ginecologo o all’ostetrica prima di cominciare o riprendere qualsiasi tipo di esercizio fisico.
È bene ricordare poi che, anche se in generale l’attività fa bene alle donne in attesa, ci sono alcuni sport sconsigliati in gravidanza.
Si tratta di un’attività a forte rischio di trauma, e pericolosa soprattutto per le sollecitazioni a carico della zona pelvica. Per ragioni analoghe, meglio evitare anche il surf, che può esporre mamma e bambino a rischi eccessivi. Meglio senz’altro preferire uno sport sempre acquatico, ma più tranquillo, come l’acquagym o il nuoto.
La comunità scientifica è unanime nello sconsigliare le immersioni subacquee alle donne in gravidanza. In questo caso il rischio maggiore è dato dalla formazione di bolle a livello dell’arteria ombelicale e, in generale, dalla possibilità di una scarsa ossigenazione o altri danni a carico del feto.
I rischi sono inferiori per le immersioni entro i 18 metri di profondità, ma in ogni caso è più sicuro astenersi completamente, rimandando l’attività subacquea al termine dell’allattamento.
L’alpinismo non è di per sé uno sport sconsigliato in gravidanza, specie se la futura mamma è in buona forma fisica ed è abituata a scalare. Alcuni rischi, tuttavia, esistono, soprattutto nei primi mesi della gravidanza, quando una ossigenazione carente può causare danni anche gravi a carico del feto.
Al termine della gestazione, invece, l’aumento di volume uterino può affaticare la madre e rendere problematica la respirazione. Statisticamente, infine, i problemi maggiori si riscontrano quando la permanenza in quota si protrae per molte settimane e quando l’altitudine è particolarmente elevata (superiore ai 2.500 metri).
L’effettiva opportunità di praticare o meno alpinismo in gravidanza andrà dunque valutata sulla base di diversi fattori contingenti: condizioni della donna, altitudine, epoca gestazionale, etc.
Per le amanti delle vacanze sulla neve è consigliabile mantenere prudenza e astenersi dall’andare sugli sci o con lo slittino durante la gravidanza, non solo per il rischio di incidenti e traumi potenzialmente letali per il feto, ma anche perché la crescita del pancione tende a sbilanciare sempre più il baricentro materno, creando qualche difficoltà di equilibrio e modificando la postura.
Oltre al rischio di caduta, in questo caso il problema principale è rappresentato dai salti e dalle sollecitazioni importanti a carico del bacino, un rischio che in realtà riguarda anche la corsa, a meno che la futura mamma non sia già abituata a questo tipo di esercizio.
In generale tutte le attività a rischio caduta (anche il ciclismo fuori strada e ginnastica artistica, ad esempio) andrebbero evitate durante la gravidanza.
Lo stesso discorso vale per gli sport di contatto, come calcio, basket, hockey e boxe: i colpi ricevuti anche inavvertitamente possono provocare danni allo sviluppo del feto.
In ogni caso è indispensabile chiedere un parere medico prima di riprendere l’attività sportiva una volta scoperto lo stato interessante.
Praticare uno sport tra i molti adatti a mamma e bambino è utile per recuperare la forma pre-gravidanza, ma anche per abituarsi a uscire con regol...
Fare sport quando si allatta non è controindicato, se si evitano eccessi ed esagerazioni. La cosa importante è adottare una serie di piccoli acco...
La fitball, o palla da fitness, può rivelarsi davvero utile non solo per l'attività fisica in gravidanza, ma anche al momento del parto.
Fare sport in casa assieme ai bambini è un'attività che può rivelarsi davvero piacevole e stimolante per tutti, purché si rispettino alcune sem...
Il nuoto è uno degli sport migliori cui indirizzare un bambino. Ma come scegliere i giusti occhialini da nuoto per bambini?
I pattini a rotelle sono un'ottima idea per i bambini: migliorano equilibrio e senso della concentrazione, ma attenzione ad alcune cose.
Fare attività fisica sin da piccoli è importante, ecco alcuni consigli pratici che i genitori dovranno seguire e impartire ai propri bimbi per pr...
Andare in bicicletta è un momento di assoluto divertimento, pura avventura, movimento e socializzazione all'aria aperta: scegliere il casco giusto...
Lo sviluppo psicomotorio è importante per i bambini sin dalla loro tenera età. Ecco alcuni esercizi da fare in casa suddivisi in base all'età ev...
Fa discutere l'ipotesi di inserire la tennista Serena Williams, che sta recuperando la forma fisica dopo il parto, nella classifica delle migliori ...