
Quando la stagione fredda è alle porte, il pensiero dei genitori va anche al rinnovo del guardaroba dei bambini. Ecco i capi d'abbigliamento inver...
Avvolgenti, calde e confortevoli, le sciarpe per bimbi sono ideali non solo per la stagione invernale ma anche in primavera o autunno. Ecco cosa sapere prima dell'acquisto.
Ma le sciarpe sono sempre utili da usare? E cosa considerare prima dell’acquisto? Scopriamolo attraverso le varie tipologie di sciarpe e i modelli migliori da poter comprare direttamente online.
Spesso (e volentieri) i genitori ai primi freddi autunnali hanno come prima preoccupazione quella di coprire i propri bimbi con sciarpe, guanti e cappelli in modo eccessivo. Questo modo di agire così protettivo e premuroso, secondo i pediatri, non sempre è consono alla salvaguardia della salute dei più piccoli.
I bambini devono ovviamente essere esposti alle temperature più rigide con le dovute precauzioni ma senza eccedere nell’abbigliamento, così da non dover subire grandi sbalzi termici e non rischiare di sudare laddove troppo coperti.
L’utilizzo delle sciarpe è quindi considerato utile quando il freddo è rigido ed è bene vestire il bebè usando la regola del vestiario a cipolla (ovvero a strati) e aggiungere degli accessori che possano prendersi cura di determinate parti del corpo più soggette a colpi di freddo.
La gola, ad esempio, deve essere sempre protetta da possibili raffiche di vento improvvise in modo da evitare possibili arrossamenti, placche alla gola, febbre e malanni stagionali. In tal caso, la sciarpa non dovrà mai mancare nel guardaroba del bimbo.
È invece sconsigliato l’uso della sciarpa mentre il bambino svolge una qualche attività fisica o un gioco in movimento poiché potrebbe portare a una sudorazione eccessiva.
La sciarpa è un capo indispensabile per difendere la gola e il collo in inverno ma può essere indossata tutto l’anno laddove fosse realizzata in tessuto più leggero come il cotone.
Oggi, le proposte sul mercato sono, nella maggior parte dei casi, guidate da colori neutri da poter indossare in coordinato a cappotti e piumini ma non mancano, di certo, modelli originali o ispirati ai personaggi più amati dai bambini.
Molto in voga sono anche i coordinati sciarpa e cappello della stessa tinta. Mentre, i modelli double face prevedono la possibilità di utilizzare il capo in una doppia versione cromatica in modo da poter abbinare la sciarpa a seconda dell’abbigliamento indossato dal bimbo.
In ultimo, i modelli che negli ultimi anni vanno per la maggiore in fatto di sicurezza, praticità ed efficenza sono le sciarpe tubolari (scaldacollo), ovvero sciarpe chiuse da infilare al collo del bambino. Questa ultima versione, avendo una misura già prestabilita, evita il rischio di stringere il collo in modo eccessivo e che scivoli inavvertitamente a terra e si perda mentre il bebè gioca.
Quando la stagione fredda è alle porte, il pensiero dei genitori va anche al rinnovo del guardaroba dei bambini. Ecco i capi d'abbigliamento inver...
In commercio esistono migliaia di tipologie di sciarpe per bimbi, ma prima dell’acquisto ecco alcune raccomandazioni da tenere presenti:
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Perchè si parla di febbre da fieno per la rinite allergica che non dà febbre e non è provocata dal fieno? Ecco la risposta e come gestire al meg...
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Cosa succede (e perchè si verifica) che un dente è più in basso rispetto a quelli vicino? Parliamo di infraocclusione dentale nei bambini scopre...
Contro l'allergia l'unica possibile cura è data dal cosiddetto vaccino antiallergico, l'immunoterapia specifica. Vediamo come funziona e quando è...
Molti bambini soffrono di disturbi e difficoltà durante la minzione; ecco come riconoscerli e quali le possibili soluzioni da valutare.
Per curare l’allergia a pollini e graminacee è possibile fare ricorso all'immunoterapia (vaccino). Ecco tutto quello che c'è da sapere.
I bambini di tutte le età possono avere paura della guerra. I social, le notizie alla TV e la loro immaginazione possono scatenare ansia, stress e...
Molte forme di disabilità non sono evidenti, ma condizionano negativamente lo sviluppo e la qualità della vita dei bambini. Parliamone.
Tanti i vantaggi, ma anche i rischi a cui fare molta attenzione: ecco come prepararsi all'arrivo della primavera.