
Da qualche tempo si è diffusa la tradizione della bomboniera nascita, da regalare al momento del lieto evento. Che siano realizzate a mano o compr...
Per conservare il braccialetto dell'ospedale, il primo ciuccio, il primo bavaglino, esistono le scatole dei ricordi, un oggetto che i genitori dovrebbero avere, da acquistare o da realizzare a casa.
Spesso, però, non si sa dove riporre tutti gli oggetti che si intendono conservare, con il rischio di perderli o di dimenticarsi completamente dove sono stati messi; per ovviare al problema si può acquistare una scatola dei ricordi, che permette di custodire tutto ciò che vogliamo per ricordarci della nascita e delle tappe più importanti dei nostri bambini.
Come si può facilmente intuire dal nome, una scatola dei ricordi è un contenitore, un piccolo scrigno più o meno decorato, all’interno del quale custodire le cose del proprio neonato.
È un accessorio e si presenta proprio come una scatola chiusa. All’interno il vano può essere semplice e ampio, oppure caratterizzato da vari scomparti, come un classico portagioie. Può anche presentare dei cassetti, peculiarità della scatola dei ricordi verticale, che si presenta effettivamente come una mini cassettiera.
In commercio ne esistono davvero tantissime, ma, se siete appassionati di bricolage o conoscete qualcuno che lo è, la si può anche realizzare a mano, della grandezza che preferite. Inoltre potete decorarla come volete, con incisioni o con il decoupage.
La scatola dei ricordi del neonato è un accessorio molto carino e dolce da regalarsi ma anche da regalare, e la cosa più bella è che ovviamente è assolutamente personalizzabile, nel senso che ognuno può decidere di metterci dentro ciò che vuole e che ritiene più importante conservare come ricordo del proprio bambino.
In genere sono ricordi che in un modo o nell’altro hanno segnato le fasi di crescita e di sviluppo del bebè e, in genere, si parte con una cosa che accomuna tutti ma che è unica e sola: il braccialetto dell’ospedale.
Dopo il parto mamma e neonato sono identificati attraverso un bracciale plastificato, sul quale sono riportati i dati che collegano l’una all’altro. Una volta a casa si possono rimuovere, ma quasi nessuna di solito li getta via. Di norma li si conserva, e la scatola dei ricordi del neonato è sicuramente il posto più sicuro dove riporli.
Ma fra le altre cose che possiamo conservare ci sono anche, ad esempio, il primo bavaglino, il primo ciuccio, il primo paio di calzini o il primo cappellino e, man mano che il bimbo cresce, la prima ciocca di capelli tagliata o il primo dentino caduto. Possono però essere conservate altre cose, come l’impronta del piedino o della manina, la prima candelina, o i primi disegni e lavoretti.
Ovviamente ognuno può inserire ciò che desidera, qualsiasi cosa sia stata importante. Anche la prima fotografia, ovvero l’ecografia che attesta la dolce attesa, il test di gravidanza o anche la bomboniera nascita o del battesimo.
Da qualche tempo si è diffusa la tradizione della bomboniera nascita, da regalare al momento del lieto evento. Che siano realizzate a mano o compr...
Esistono comunque anche scatole sui cui scomparti c’è scritto esattamente cosa conservare, nel caso aveste dubbi o vogliate essere “guidati”.
Per realizzare una scatola dei ricordi fai da te è sufficiente armarsi di un pizzico di pazienza e di tanta fantasia; si possono realizzare scatole dei ricordi in legno, in cartone duro, con scomparti e cassetti, verticali, a seconda del grado di difficoltà con cui volete mettervi alla prova o del vostro gusto personale.
L’idea più semplice e basilare è senza dubbio quella di utilizzare una vecchia scatola, in legno o vetro, riciclandola e abbellendola per l’occasione. In questo caso l’occorrente di cui avrete bisogno è:
Si parte scegliendo una scatola con coperchio che si apre con cerniera, ma all’occorrenza vanno bene anche le scatole di cartone duro. Si può rivestire l’interno della scatola con della carta regalo, incollandola perché aderisca meglio. Si può poi cominciare a decorare la scatola con scritte e disegni: generalmente, sul coperchio della scatola si mette il nome del bambino, oppure la data di nascita, o ancora una sua foto.
Potrete inserire i vari oggetti dentro la scatola liberamente, oppure riporli in altre scatoline più piccole, chiuse con nastrini e fiocchetti.
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Perchè si parla di febbre da fieno per la rinite allergica che non dà febbre e non è provocata dal fieno? Ecco la risposta e come gestire al meg...
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Cosa succede (e perchè si verifica) che un dente è più in basso rispetto a quelli vicino? Parliamo di infraocclusione dentale nei bambini scopre...
Contro l'allergia l'unica possibile cura è data dal cosiddetto vaccino antiallergico, l'immunoterapia specifica. Vediamo come funziona e quando è...
Molti bambini soffrono di disturbi e difficoltà durante la minzione; ecco come riconoscerli e quali le possibili soluzioni da valutare.
Per curare l’allergia a pollini e graminacee è possibile fare ricorso all'immunoterapia (vaccino). Ecco tutto quello che c'è da sapere.
I bambini di tutte le età possono avere paura della guerra. I social, le notizie alla TV e la loro immaginazione possono scatenare ansia, stress e...
Molte forme di disabilità non sono evidenti, ma condizionano negativamente lo sviluppo e la qualità della vita dei bambini. Parliamone.
Tanti i vantaggi, ma anche i rischi a cui fare molta attenzione: ecco come prepararsi all'arrivo della primavera.