
Stimolare la creatività e lo sviluppo motorio nei bambini è possibile, grazie al tappeto magico, un gioco perfetto da fare sia in casa che all'ap...
La sabbiera per bambini è un gioco utile e divertente, che sviluppa immaginazione e creatività. Ecco come realizzarne una o dove acquistarle.
Non è necessario andare al parco per trovarne una, ognuno può avere la propria sabbiera anche nel giardino di casa, evitando anche i rischi che invece generalmente si possono incontrare facendoli giocare con le sabbiere pubbliche.
La sabbiera per bambini è un tipo di intrattenimento che può sviluppare immaginazione e creatività nei più piccoli; servono anche per molti giochi divertenti, dalla costruzione dei castelli di sabbia alla cottura di “dolci”, fino al seppellimento di tesori.
Insomma, la sabbiera riesce a far divertire i bambini davvero con poco, è utile perché economica, pratica e può essere fatta praticamente delle dimensioni che si desiderano, o di quelle che lo spazio a disposizione ci consentono.
Una cosa molto importante, quando si decide di realizzare una sabbiera in casa, è capire in che posizione si desidera metterla: sul giardino, sul balcone, ma, in generale, è sempre preferibile optare per un luogo in cui c’è ombra sufficiente e allo stesso tempo la visuale, per controllare i piccoli anche da lontano, è ottima.
Dobbiamo ricordare che la sabbiera può essere facilmente spostata in base alle proprie necessità, soprattutto se scegliamo una tipologia dotata di ruote. Le sabbiere in plastica sono più leggere, perciò maneggiarle è decisamente meno complicato; per quanto riguarda le sabbiere in legno, invece, si possono posizionare direttamente sul terreno oppure su un foglio protettivo, tanto il fondo solido impedirà all’erba di crescere e alla sabbia di mescolarsi con il substrato.
Come detto, le dimensioni della sabbiera spesso dipendono sia dalla posizione che dallo spazio che si ha a disposizione; anche il numero dei bambini che ci giocheranno, presumibilmente anche contemporaneamente, influenza la scelta. Generalmente le dimensioni sufficienti per un bambino sono 120×120, mentre due bambini stanno agevolmente in una sabbiera 150×150; quattro bambini, infine, possono stare in una sabbiera di 200×200.
Stimolare la creatività e lo sviluppo motorio nei bambini è possibile, grazie al tappeto magico, un gioco perfetto da fare sia in casa che all'ap...
Bisognerà poi valutare se acquistare una sabbiera con o senza tetto: quest’ultimo, infatti, assicura ombra e protezioni dai raggi UV durante il gioco; se si opta per una sabbiera con tetto in tessuto, è preferibile sceglierne una che abbia un filtro UV con almeno il 50% di protezione; questo tipo di tetto è ideale anche perché impermeabile, in grado di fornire protezione anche in caso di pioggia, come spesso può capitare in estate.
Molto importante è anche scegliere una sabbiera dotata di copertura, così che la sabbia possa essere protetta dal possibile inquinamento di animali, ospiti indesiderati, e rimanga sempre pulita.
Per quanto riguarda i materiali, le sabbiere in legno conferiscono al giardino un bell’aspetto, hanno una costruzione più stabile, sono resistenti al vento e non rischiano di ribaltarsi; le sabbiere in plastica sono invece ovviamente più leggere, non richiedono la stessa manutenzione di quelle in legno, sono resistenti all’acqua ma molto raramente sono dotate di tetto, motivo per cui si rende spesso necessario acquistare un ombrellone.
Di solito le sabbiere in plastica sono più consigliate se si considera di posizionarle su un terrazzo o un balcone.
La Sand play therapy o Terapia con il gioco della sabbia è un metodo di psicoterapia che sfrutta la creatività dell'individuo. Ecco come si appli...
La sabbiera per bambini può anche essere realizzata manualmente; per costruirne una a casa occorre avere tempo e pazienza. Questo è uno degli esempi di sabbiera fai da te che potete realizzare da soli.
Per il coperchio:
Si inizia assemblando le pareti del cassone, usando, come in questo caso, perline da tetto dello spessore di 25 mm, i cui lati corti sono tagliati a 45° gradi.
Le quattro pareti della sabbiera vengono unite a formare un rettangolo, portando a contatto i vertici a 45° gradi, grazie a 10 montanti costituiti da tavolette di legno 70×30 mm e lunghe 280 mm, da collocare quattro agli angoli del cassone e quattro lungo le mezzerie verticali di ogni lato, più due in corrispondenza delle cerniere del cassetto. Le pareti vengono avvitate a questi elementi con viti autofilettanti.
Per chiudere il fondo della sabbiera si usa il telo di gomma, di quelli che spessi vengono messi al fondo dei laghetti artificiali nei giardini, da fissare con una fitta graffettatura.
Il coperchio del cassone si realizza ancora con perline da tetto da 25 mm incastrate una nell’altra a cui si aggiungono due traverse di rinforzo in tavole da 20 mm, opportunamente avvitate.
Sul lato interno del coperchio si può applicare, con del silicone, un foglio in alluminio che funga da lavagna, trattato con l’apposita pittura. Da ultimo, si passano tre mani di vernice impregnante protettiva, che difende il legno dall’umidità, e si versa la sabbia asciutta nel cassone.
La sabbia cinetica è un gioco molto divertente e con molti benefici che, fra l'altro, si può realizzare semplicemente a casa.
Ecco quattro delle migliori sabbiere per bambini che si possono trovare su Amazon.
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Perchè si parla di febbre da fieno per la rinite allergica che non dà febbre e non è provocata dal fieno? Ecco la risposta e come gestire al meg...
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Cosa succede (e perchè si verifica) che un dente è più in basso rispetto a quelli vicino? Parliamo di infraocclusione dentale nei bambini scopre...
Contro l'allergia l'unica possibile cura è data dal cosiddetto vaccino antiallergico, l'immunoterapia specifica. Vediamo come funziona e quando è...
Molti bambini soffrono di disturbi e difficoltà durante la minzione; ecco come riconoscerli e quali le possibili soluzioni da valutare.
Per curare l’allergia a pollini e graminacee è possibile fare ricorso all'immunoterapia (vaccino). Ecco tutto quello che c'è da sapere.
I bambini di tutte le età possono avere paura della guerra. I social, le notizie alla TV e la loro immaginazione possono scatenare ansia, stress e...
Molte forme di disabilità non sono evidenti, ma condizionano negativamente lo sviluppo e la qualità della vita dei bambini. Parliamone.
Tanti i vantaggi, ma anche i rischi a cui fare molta attenzione: ecco come prepararsi all'arrivo della primavera.