Un tempo i passeggini gemellari erano ingombranti e pesanti, mentre oggi si sono fatti finalmente più agili, snelli e sportivi, per poter scarrozzare comodamente i bambini in città o in viaggio senza troppa fatica.

Esistono diversi modelli di passeggini gemellari, e per sceglierli è importante tenere in considerazione alcune caratteristiche ben precise, che vi spiegheremo di seguito.

Passeggini gemellari: tutte le tipologie

Prima di tutto i passeggini gemellari possono essere a tre, quattro o sei ruote. È importante verificare che le ruote siano piroettanti, capaci di girare in ogni direzione, così da gestire al meglio scale, marciapiedi, ostacoli. A variare sono anche le tipologie e il numero delle sedute. Alcuni modelli hanno schienali reclinabili, adatti anche per permettere al bambino di dormire comodamente in posizione stesa.

Varia anche la reversibilità del passeggino stesso, vale a dire la possibilità di posizionare i piccoli fronte strada, fronte conducente o uno rivolto vero l’altro. Chiaramente la struttura deve essere adeguata alla corporatura dei bambini, verificando la portata massima in chili del passeggino.

Fatta questa premessa, i passeggini gemellari sono generalmente di tre tipi.

Modello tandem (uno dietro l’altro)

Questa tipologia è chiamata tandem o trenino, perché i due seggiolini non sono affiancati, bensì posti uno dietro l’altro, come vagoni di un treno. Sicuramente a favore del tandem c’è la praticità, essendo più facile da spostare soprattutto in passaggi stretti. Risulta poco ingombrante in larghezza, un po’ di più in lunghezza, ma lo svantaggio principale riguarda proprio i bambini.

Se posti uno dietro l’altro, quello seduto sul sedile posteriore ha una visuale non ottima e potrebbe inoltre essere disturbato o infastidito dai movimenti del fratellino (o sorellina) posto davanti.

Modello tandem (uno di fronte all’altro)

È una variante del precedente modello tandem in cui i bambini si guardano in viso tra di loro. Comunque le posizioni non sono fisse, perché le sedute si possono quasi sempre staccare e sistemare a seconda della necessità o della preferenza.

Modello affiancato

Nei passeggini gemellari affiancati le sedute dei due bambini sono poste una accanto all’altra, motivo per cui entrambi godono della stessa visuale. A differenza del modello precedente, questo risulta più ingombrante in larghezza che in lunghezza, e ciò può creare problemi nei passaggi stretti, nell’attraversamento di porte piccole, negli spazi affollati. L’orientamento dei sedili in alcuni tipi in commercio è rivolto alla strada, in altri verso il “conducente”.

Anche in questo caso c’è però solitamente c’è la possibilità di invertire le sedute a seconda delle necessità. Un aspetto importante da verificare nella struttura del passeggino gemellare affiancato è che i due schienali siano indipendenti, non congiunti, così da poterli adattare alle esigenze del singolo bambino, indipendentemente dall’altro.

Come scegliere il passeggino gemellare?

Come accennato, occorre tenere presente alcuni elementi fondamentali prima di acquistare un passeggino gemellare: innanzitutto, è importante considerare l’aspetto della pulizia. Il modello ideale è infatti quello che ha una fodera estrabile, che permetta di tenere il passeggino sempre ben pulito e igienizzato.

In secondo luogo, occorre considerare il trasporto: meglio scegliere quelli che, una volta chiusi, hanno una maniglia o una tracolla che permettano di trasportarli agevolmente per riporli in macchina o in un armadio.

Ovviamente è fondamentale anche il fattore sicurezza: un passeggino gemellare sicuro è quello che possiede dispositivi per frenare le ruote, cinture di sicurezza e barra di protezione, per evitare che i bambini cadano nello sporgersi troppo in avanti.

È bene tenere presente anche l’impugnatura: può essere con maniglione unico o con due manici separati. Anche se il primo permette di spingere il passeggino anche con una sola mano, la manovra a due manici risulta più precisa e agevole; importante è poi il peso, visto che ovviamente il passeggino gemellare è più grosso e pesante rispetto ai modelli singoli. Per questo è bene accertarsi che la struttura sia compatta e maneggevole e che magari rientri comunque nella categoria di passeggino leggero.

Ci sono poi accessori, inclusi al momento dell’acquisto o da aggiungere in seguito, che possono senza dubbio migliorare l’utilizzo di un passeggino gemellare, quali:

  • cappottina: fissa o estensibile, impermeabile o meno, è un importante strumento in più di protezione;
  • parapioggia: molto utile in inverno, si adagia sul passeggino per proteggere i bimbi dalla pioggia;
  • coprigambe: adatto soprattutto nelle stagioni più fredde, è una copertina a sacco dove infilare le gambe dei bambini per tenerli più riparati;
  • cesto portaoggetti: può contenere giocattoli, salviette, biberon e tutto ciò che può tornare utile alla mamma quando si è fuori casa.

Passeggini gemellari: i migliori 4 da acquistare online

1. ITALTRIKE Foundations Passeggino TRIO SPORT Tandem

ITALTRIKE Foundations Passeggino TRIO SPORT Tandem

ITALTRIKE Foundations Passeggino TRIO SPORT Tandem

Il manubrio ergonomico consente una grande facilità di manovra, mentre la cappottina protegge dalle intemperie e dai raggi UV, una finestra in rete consente di vedere sempre il bimbo nel passeggino. Completano il tutto ruote gommate ammortizzanti per un maggior comfort durante le passeggiate.
710 € su Amazon
Pro
  • Risponde alla Normativa EN1888
  • Trio
Contro
  • Nessuno

2. GOPLUS Passeggino Gemellare e Doppio

GOPLUS Passeggino Gemellare e Doppio

GOPLUS Passeggino Gemellare e Doppio

Il passegino gemellare GOPLUS ha lo schienale e la capotta separatamente regolabili che assicurano il miglior confort per i bambini, mentre il poggiapiedi sul sedile anteriore è progettato per mantenere i piedi dei piccoli.
191 € su Amazon
Pro
  • Ruote bloccabili
  • Schienale reclinabile
Contro
  • Nessuno

3. Joovy Scooter X2 Passeggino Doppio Affiancato

Joovy Scooter X2 Passeggino Doppio Affiancato

Joovy Scooter X2 Passeggino Doppio Affiancato

Il passeggino doppio joovy scooterx2 ha una elegante montatura in grafite grigia e ruote più grandi che rendono più facile la manovra di prima. Il suo design leggero e stretto consente al passeggino di adattarsi a qualsiasi porta e offre ampio spazio ai tuoi bambini.
Compra su Amazon
Pro
  • Ospita due bambini da 20 kg
  • Ruote con cuscinetti sigillati per facilitare la manovra
Contro
  • Nessuno

4. Chicco Echo Twin Passeggino Gemellare

Chicco Echo Twin Passeggino Gemellare

Chicco Echo Twin Passeggino Gemellare

Il passeggino gemellare Echo Twin unisce il massimo confort per i bambini e una praticità ineguagliabile per la mamma; infatti, sebbene la struttura sia ultra leggera, agile e maneggevole, prevede due sedute molto confortevoli.
Compra su Amazon
Pro
  • Struttura colorata, in tinta con il tessile
  • Pratica maniglia per il trasporto, quando chiuso
Contro
  • Nessuno
Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...
  • Consigliati da noi

Categorie