
Scopriamo origine e significato del nome Leonardo, il cui onomastico si celebra il 6 novembre, da anni il nome più diffuso in Italia.
Stai scegliendo il nome per un maschio? Ecco alcune idee e le statistiche più aggiornate su quelli più utilizzati nel nostro Paese.
In realtà la scelta del nome oltre a essere condizionata da “preoccupazioni” sul futuro (sarà un nome che avrà con altri bambini del suo gruppo? verrà preso in giro per questo nome? eccetera) è molto legata al passato.
I genitori quando si trovano a scegliere un nome per il proprio figlio attingono a quella che è la loro storia e cultura di provenienza. Questo è più evidente quando i genitori condividono questa medesima provenienza, mentre nelle coppie con culture, credo religioso e provenienza diversa è normale che o ci si orienta su un nome classico come forma di integrazione o prevale una delle due preferenze.
Come segnala il magazine Mamme Creative, ci sono inoltre dei nomi vietati per legge, per ragioni storiche o per il fatto che sono legati a personaggi letterari o cinematografici.
I nomi di persona portano al loro interno non solo il significato etimologico, ma anche valori tradizionali e testimonianze storiche. Come ampiamente spiegato dall’Enciclopedia Treccani le ragioni alla base della scelta di un nome sono di origine linguistica, geografica e storica ma anche legata ai costumi, alla psicologia delle masse, alle opere letterarie e culturali così come alle tradizioni sociali, religiose e politiche.
Vediamo insieme alcuni dei nomi che in questi anni vanno per la maggiore andando a proporre idee sia per chi è alla ricerca di nomi maschili classici che di originali, con un occhio di riguardo anche per i nomi multiculturali.
Partiamo dai dati ISTAT che analizzando la Natalità e fecondità della popolazione residente in riferimento al 2023 riporta anche quali sono i nomi maschili più comuni nel nostro Paese. I cinque nomi maschili più frequenti sono:
Scopriamo origine e significato del nome Leonardo, il cui onomastico si celebra il 6 novembre, da anni il nome più diffuso in Italia.
L’aspetto interessante di questi dati è che Leonardo è dal 2018 il nome maschile più utilizzato, mentre Tommaso è stabilmente al terzo posto.
Entrando poi un po’ più nel dettaglio con un’analisi geografica dei nomi maschili si scopre che Leonardo è il più utilizzato in quasi tutte le regioni del Centro-nord, mentre nel Mezzogiorno (a eccezione dell’Abruzzo) il nome più usato per i maschi è Francesco.
In Campania e Basilicata il nome più scelto è Antonio, così come Giuseppe in Sicilia ed Edoardo in Sardegna.
Tra i nomi più comuni in Italia, e attualmente di grande tendenza, Edoardo deriva dall'antico nome anglosassone Eadweard, composto da ead, che sig...
Oltre a Leonardo, Edoardo, Tommaso, Francesco e Alessandro che – anche in virtù della loro popolarità negli ultimi anni – sono da considerarsi nomi classici; ecco alcune altre idee:
Scopriamo origine e significato del nome Mario, fra i più comuni in Italia, il cui onomastico si celebra il 19 gennaio.
Passando a nomi maschili più originali l’elenco potrebbe essere potenzialmente molto più lungo. Alcune idee possono essere:
Scopriamo origine e significato del nome Leandro, il cui onomastico si celebra il 27 febbraio.
È interessante anche conoscere quali sono i nomi non di origine italiana che sono scelti prevalentemente da genitori stranieri (anche culturalmente, ma italiani a tutti gli effetti) e che cambiano, ovviamente, in base alle diverse provenienze. Nomi che possono essere liberamente scelti anche da genitori non provenienti da quella cultura o area geografica. G
li stessi dati ISTAT riferiscono che i nomi maschili più utilizzati per i bambini stranieri nati da genitori residenti in Italia sono:
Ma non è raro che questi genitori decidano di chiamare i propri figli Matteo o Leonardo. Altri nomi maschili multiculturali a cui fare riferimento sono:
Una volta scelto il nome può essere comunicato durante il gender reveal o con un annuncio originale o, molto più semplicemente, rispondendo alla domanda di chi, una volta saputo che aspettate un bambino, potrebbe chiedervi se è maschio o femmina e come avete deciso di chiamarlo.
I bambini di tutte le età possono avere paura della guerra. I social, le notizie alla TV e la loro immaginazione possono scatenare ansia, stress e...
Molte forme di disabilità non sono evidenti, ma condizionano negativamente lo sviluppo e la qualità della vita dei bambini. Parliamone.
Tanti i vantaggi, ma anche i rischi a cui fare molta attenzione: ecco come prepararsi all'arrivo della primavera.