
Appartenente al metodo educativo Montessori, il vassoio montessoriano aiuta i bambini a sviluppare l'idea di ordine e organizzazione.
La libreria montessoriana può aiutare i bambini ad appassionarsi alla lettura fin da piccoli, sviluppando indipendenza e autonomia. Si può realizzare anche a casa, oppure acquistare uno dei tanti modelli che si possono trovare online.
Tra i mobili montessoriani figura anche la libreria. Spieghiamo meglio com’è fatta la libreria montessoriana e a cosa serve.
Una libreria montessoriana è un tipo di libreria utilizzato nelle scuole Montessori e negli ambienti domestici in cui si pratica l’approccio educativo sviluppato da Maria Montessori, basato sull’autonomia, l’autoapprendimento e l’uso di materiali didattici specifici progettati per incoraggiare lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini. La libreria montessoriana è progettata per rispecchiare questi principi educativi, per questo deve avere alcune caratteristiche specifiche.
Deve essere, ad esempio, progettata in modo da essere facilmente accessibile per i bambini, con mensole o scaffali posizionati a un’altezza che consenta ai piccoli di raggiungere i materiali da soli, promuovendo l’indipendenza e l’autonomia. È inoltre destinata a contenere materiali didattici Montessori specifici, come i “contenitori di lettura” o i “libri con angoli” progettati per sviluppare l’interesse dei bambini per la lettura. Questi materiali sono spesso divisi in categorie e posizionati in modo da essere facilmente individuabili.
Gli scaffali della libreria montessoriana sono organizzati in modo ordinato, con etichette o immagini che rappresentano il contenuto di ciascuna sezione, per aiutare i bambini a trovare facilmente i materiali di loro interesse. Inoltre, l’ambiente è mantenuto pulito e ordinato, incoraggiando la cura e il rispetto dello spazio e dei materiali.
Nelle scuole Montessori c’è spesso una rotazione dei materiali nelle librerie, in modo che i bambini possano avere accesso a una varietà di testi e risorse di lettura, incoraggiando così la loro curiosità e l’esplorazione; generalmente poi la libreria montessoriana è posizionata in un’area tranquilla e invitante dell’ambiente educativo, così da incoraggiare i bambini a dedicare tempo alla lettura e all’esplorazione dei materiali.
L’obiettivo principale di una libreria montessoriana è quello di creare un ambiente che ispiri l’amore per la lettura, stimoli la curiosità e incoraggi lo sviluppo dell’autodisciplina e delle capacità cognitive nei bambini.
Appartenente al metodo educativo Montessori, il vassoio montessoriano aiuta i bambini a sviluppare l'idea di ordine e organizzazione.
Fatte queste premesse, è piuttosto chiaro individuare i benefici di una libreria montessoriana. Fra questi abbiamo:
Costruire una libreria Montessori fai da te è un progetto entusiasmante che richiede un po’ di creatività e impegno, e un’aggiunta preziosa alla costruzione di un ambiente educativo per i bambini. Per realizzarla si avrà bisogno di:
Ecco alcune delle migliori librerie montessoriane per bambini da acquistare su Amazon.
Molto spesso si pensa che chi non ha fratelli è meno socievole e più introverso, ma non è sempre così. Ecco cosa bisogna sapere.
Ecco alcuni consigli utili su quando e come parlare della morte, aiutando i bambini a elaborare un lutto così importante.
Frozen è uno dei cartoni animati Disney più amato il cui impatto è intergenerazionale e capace di superare numerosi stereotipi.
Comodità e stile: come l’orologio digitale si è ripreso la scena
Annoiarsi d'estate è un problema da risolvere o un fenomeno da assecondare? Ecco alcuni consigli utili per i genitori.
Dall’equilibrio del pH alla scelta del detergente giusto: tutto quello che c’è da sapere sulla cura intima nei momenti più delicati della vit...
Dolore, difficoltà nel camminare e disturbi nella postura con conseguenze sul modo di camminare: ecco perchè intervenire precocemente in presenza...
L'estetica Mothercore ha rappresentato una vera e propria rivoluzione non solo nel modo di vestire, ma anche nel modo di pensare la maternità e la...
Scopri l’oroscopo dal 16 al 22 maggio 2025 per bambini da 0 a 10 anni, personalizzato per età e segno zodiacale.
Il successo della terapia contro l’asma nei bambini si basa anche sulla capacità di conoscere la malattia, nel seguire il percorso terapeutico p...