
Insegnare a dipingere ai bambini usando i kit di colori ad acquerelli è il miglior modo per avvicinare i più piccoli all'arte della pittura. Ecco...
La lavagna luminosa è un gioco che offre infinite possibilità ai bambini: vediamo come usarla e cosa si può creare.
Parliamo di uno strumento relativamente poco conosciuto in Italia, ma nonostante ciò fondamentale nel Reggio Approach, l’approccio pedagogico di eccellenza di Loris Malaguzzi, nato a Reggio Emilia e ritenuto ancora adesso uno dei più validi a livello mondiale.
La lavagna luminosa lascia ampio spazio al gioco “aperto” (open ended play), non prevede un unico e solo modo di essere utilizzata, e questo permette ovviamente al bambino di esprimere al massimo la propria creatività, cosa che rende l’oggetto estremamente versatile e utile durante il percorso di crescita.
Questa lavagna, infatti, a differenza della stragrande maggioranza dei giochi per bambini che si trovano in commercio, non ha funzioni specifiche o tasti da premere, ma infinite possibilità e soluzioni, cosa che la rende davvero interessante e stimolante per i bambini, che diventano in questo modo parte attiva del processo di apprendimento.
In generale, la lavagna luminosa aiuta i più piccoli a migliorare la loro esplorazione sensoriale; facilita inoltre lo sviluppo delle abilità motorie, oltre che lo sviluppo sociale ed emotivo. Incentiva anche la comprensione di concetti matematici e scientifici, e può aiutare a perfezionare il linguaggio.
Questo gioco può essere usato generalmente a partire dai 3 anni e fino agli anni del liceo, ad esempio per ricalcare disegni tecnici o immagini e parole.
Insegnare a dipingere ai bambini usando i kit di colori ad acquerelli è il miglior modo per avvicinare i più piccoli all'arte della pittura. Ecco...
Come è facile intuire le attività da svolgere con una lavagna luminosa sono davvero infinite: grazie a luci e colori, ad esempio, il bambino può imparare a distinguere i vari colori e poi a sovrapporli per crearne di nuovi; si possono mettere sulla lavagna semi, foglie, fiori, piume, per farli scoprire ai bambini; si possono insegnare i primi rudimenti della matematica utilizzando bottoni di diverse forme, dimensioni e colori, per invitare poi il bambino a contarli e a separarli in base alle caratteristiche simili.
I bambini più piccoli possono fare esperienze di pregrafismo con la farina, facendo disegni o ricopiando le lettere dell’alfabeto, un’attività molto semplice che aiuta lo sviluppo della motricità fine. Si possono acquistare numeri o palette colorate, o mettere sulla lavagna disegni in bianco e nero che stimolano la vista dei piccolini.
Ci sono tantissime versioni diverse della lavagna luminosa, con LED di vari colori e box di forme diverse; in alcuni modelli la tavoletta viene anche associata a specifici blocchi sensoriali e cubi luminosi, oppure a vassoi sensoriali e a una vasta gamma di strumenti e accessori.
Senza dimenticare che la lavagna può essere realizzata, con pazienza e manualità, anche a casa, con un prezzo di plexiglass e dei LED.
Ecco quindi una piccola selezione delle migliori lavagne luminose per bambini da acquistare su Amazon.
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Perchè si parla di febbre da fieno per la rinite allergica che non dà febbre e non è provocata dal fieno? Ecco la risposta e come gestire al meg...
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Cosa succede (e perchè si verifica) che un dente è più in basso rispetto a quelli vicino? Parliamo di infraocclusione dentale nei bambini scopre...
Contro l'allergia l'unica possibile cura è data dal cosiddetto vaccino antiallergico, l'immunoterapia specifica. Vediamo come funziona e quando è...
Molti bambini soffrono di disturbi e difficoltà durante la minzione; ecco come riconoscerli e quali le possibili soluzioni da valutare.
Per curare l’allergia a pollini e graminacee è possibile fare ricorso all'immunoterapia (vaccino). Ecco tutto quello che c'è da sapere.
I bambini di tutte le età possono avere paura della guerra. I social, le notizie alla TV e la loro immaginazione possono scatenare ansia, stress e...
Molte forme di disabilità non sono evidenti, ma condizionano negativamente lo sviluppo e la qualità della vita dei bambini. Parliamone.
Tanti i vantaggi, ma anche i rischi a cui fare molta attenzione: ecco come prepararsi all'arrivo della primavera.