Il nome Lara ha una doppia origine. In primo luogo, si tratta di una ripresa di Лара (Lara), un ipocoristico del nome russo Лариса (Larisa, l’italiano Larissa), un nome che, in italiano, si è diffuso per via letteraria a partire dal 1800, grazie all’opera di Lord Byron Lara (1814) e alla fama della Contessa Lara; nel secolo successivo è divenuto ulteriormente popolare anche in lingua inglese, grazie al grande successo del romanzo di Boris Pasternak Il dottor Živago e dell’omonimo film da esso tratto, in cui la protagonista femminile porta proprio questo nome.

In secondo luogo, può riprendere il nome di Lara (o Larunda o Laronda), una ninfa della mitologia romana madre dei Lari, il cui nome viene ricondotto al latino lār (“casa”, “dimora”), al greco λαρος (laros, un tipo di uccello acquatico) o al greco λαλεω (laleo, “parlare”)[8].

Oltre che in italiano e in russo, Lara è diffuso anche in inglese, tedesco, francese, spagnolo, catalano, portoghese, olandese, ungherese, sloveno e croato. Nel nostro Paese ha sempre mantenuto la sua popolarità inalterata: nel 2020 sono state chiamate così 450 neonate.

Ad accelerare sulla diffusione del nome anche il personaggio dell’avventuriera Lara Croft, protagonista del videogioco Tomb Raider, diventato anche una serie di film.

Parliamo di un nome adespota, cioè non portato da alcuna santa, quindi l’onomastico si può festeggiare il 1º novembre, per Ognissanti. In alternativa si può festeggiare il 26 marzo per santa Larissa, venerata dalla Chiesa ortodossa greca e russa.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie