Sono sempre più numerose le famiglie che scelgono di affidare i propri figli a un asilo nido, a tempo pieno o no, soprattutto a partire dal momento in cui la mamma torna al lavoro dopo il congedo di maternità.

Ogni struttura, al momento dell’iscrizione, fornisce ai genitori un elenco di cosa sarà necessario per la vita quotidiana del piccolo “alunno”, che varia da struttura a struttura e anche da una stagione all’altra.

Cosa mettere nel corredo del nido?

È possibile comunque stilare un elenco di massima degli oggetti che compongono il corredo indispensabile per il nido:

  • calzini antiscivolo o pantofole, che si sporcheranno facilmente
  • bavaglini personalizzati: si può ricamare il nome del bambino sulla stoffa, oppure utilizzare delle etichette termoadesive.
  • ricambi di biancheria intima: body e calzini, oppure mutandine e canottiere;
  • asciugamani e lenzuola per la nanna (o una copertina): non tutti gli asili li richiedono ma li forniscono direttamente;
  • un cambio completo, che preveda abiti comodi come una tutina o dei leggings morbidi. Meglio prevedere anche un grembiulino di ricambio se la scuola ne prevede l’uso;
  • ciuccio o oggetto transizionale del bambino (come il doudou, il pupazzetto preferito): per questo dovrete però chiedere informazioni alle educatrici, dal momento che non tutte le strutture ne consentono l’uso;
  • eventuale biberon o bicchierino con beccuccio;
  • pannolini e salviettine, anche se in qualche caso è la stessa struttura a fornirli a tutti i bambini;
  • creme per il cambio: anche in questo caso alcune strutture le forniscono, altre no
  • sacchetti per riporre gli indumenti sporchi da portare a casa;
  • zainetto, da portare ogni giorno o da tenere direttamente all’asilo e da “rifornire” quando necessario.

Di norma è meglio evitare giocattoli e simili, per scongiurare “dispute” con gli altri bambini, smarrimenti di giochi o problemi legati alla sicurezza. Per lo stesso motivo alcuni asili chiedono di togliere ai bimbi gioielli o catenelle, per garantire la sicurezza.

I consigli per il corredo del nido

In ogni caso nella preparazione dell’occorrente per il bimbo che inizia la sua nuova avventura all’asilo non serve farsi prendere dall’ansia e dallo stress: prima dell’inserimento al nido le educatrici indicano passo per passo cosa mettere nel corredino.

Il corredo si può personalizzare in molti modi: con le etichette termoadesive, che indicano nome e cognome del bimbo in modo da evitare che vestiti vengano scambiati inavvertitamente.

Lo stesso discorso vale per la merenda ed eventuali alimenti: in molte scuole non è possibile introdurre cibo dall’esterno, per cui è bene informarsi attentamente al momento dell’iscrizione, facendo presente alle educatrici eventuali allergie o intolleranze alimentari del bambino.

La necessità di inserire piatti e posate nel corredo indispensabile per il nido varia da struttura a struttura, ma molto raramente vengono chieste alle famiglie. In alcune scuole si opta ad esempio per il monouso, in altre si utilizzano stoviglie lavabili uguali per tutti, di proprietà della struttura stessa. Consultarsi con le educatrici è anche in questo caso la scelta migliore per non trovarsi impreparati.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Categorie