
Il tappeto gioco è un accessorio utilissimo per il divertimento e lo sviluppo psicofisico del neonato. Questi i 7 modelli migliori da acquistare.
Quali sono i giochi migliori per i bambini di età compresa tra 1 e 3 anni? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarli a imparare divertendosi.
Nel panorama pressoché sconfinato dei giocattoli dedicati alla prima infanzia non manca infatti l’attenzione, oltre che per l’aspetto ludico, per quello educativo, ovviamente rapportato all’età del bambino e nel rispetto delle norme di sicurezza.
Ci sono giochi che rappresentano vere e proprie “pietre miliari” nella crescita del bambino, come i tappeti sensoriali, i peluches, le bambole e le costruzioni, a cui si affiancano giochi di nuova generazione, come i baby tablet.
Il tappeto gioco è un accessorio utilissimo per il divertimento e lo sviluppo psicofisico del neonato. Questi i 7 modelli migliori da acquistare.
Perché, se la tecnologia dei grandi ai bambini non fa bene (e prima di dare in mano a un bambino piccolo uno smartphone è bene ricordare alcune importanti regole) c’è una vastissima scelta di giochi – anche elettronici – pensati su misura per i più piccoli.
I bambini imparano da tutto quel che li circonda, e anche il momento del gioco acquista un’importanza da non sottovalutare. Perché giocare insieme è crescere insieme, è un modo per conoscersi e per conoscere mamma e papà, fratelli e sorelle. Ecco quindi alcuni dei migliori giochi per bambini da 1 a 3 anni, che oltre a far divertire possono anche educare i piccoli, e migliorare il loro sviluppo fisico e cognitivo.
Blocchi o anelli colorati che i bambini possono impilare uno sopra l’altro aiutao a sviluppare le abilità motorie fini e la coordinazione occhio-mano.
I libri di cartone resistenti con immagini vivaci sono ottimi per l’interazione genitore-bambino e per introdurre il tuo piccolo al mondo della lettura.
I puzzle con grandi pezzi a incastro sono ideali per aiutare i bambini a comprendere le forme e migliorare la coordinazione.
Le costruzioni pensate per i più piccoli, con pezzi grandi e facili da maneggiare, consentono ai bambini di costruire ed esplorare la creatività.
I veicoli a pedali in generale, come biciclette e tricicli, aiutano a sviluppare l’equilibrio e le abilità motorie, e sono un’ottima idea per i più piccoli anche per le uscite al parco o all’aria aperta.
I motivi per cui regalare una lavagna luminosa ai più piccoli li abbiamo spiegati in questo articolo.
La lavagna luminosa è un gioco che offre infinite possibilità ai bambini: vediamo come usarla e cosa si può creare.
Restiamo in tema tecnologia: se bambini e lattanti devono stare lontani dai dispositivi elettronici per adulti, nulla vieta di regalargli delle versioni pensate appositamente per loro. I tablet aiutano a sviluppare la manualità e la concentrazione dei più piccoli.
I trenini e le piste per macchinine sono perfetti per l’esplorazione e il gioco immaginativo.
Adatto soprattutto ai bambini attorno all’anno, periodo in cui generalmente si cominciano a muovere i primi passi, questo genere di gioco aiuta il bambino a trovare l’equilibrio necessario per imparare a camminare. Ne esistono tantissime versioni, anche con suoni e luci.
Questi giochi offrono un luogo speciale per stimolare l’immaginazione e il gioco di ruolo.
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Perchè si parla di febbre da fieno per la rinite allergica che non dà febbre e non è provocata dal fieno? Ecco la risposta e come gestire al meg...
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Cosa succede (e perchè si verifica) che un dente è più in basso rispetto a quelli vicino? Parliamo di infraocclusione dentale nei bambini scopre...
Contro l'allergia l'unica possibile cura è data dal cosiddetto vaccino antiallergico, l'immunoterapia specifica. Vediamo come funziona e quando è...
Molti bambini soffrono di disturbi e difficoltà durante la minzione; ecco come riconoscerli e quali le possibili soluzioni da valutare.
Per curare l’allergia a pollini e graminacee è possibile fare ricorso all'immunoterapia (vaccino). Ecco tutto quello che c'è da sapere.
I bambini di tutte le età possono avere paura della guerra. I social, le notizie alla TV e la loro immaginazione possono scatenare ansia, stress e...
Molte forme di disabilità non sono evidenti, ma condizionano negativamente lo sviluppo e la qualità della vita dei bambini. Parliamone.
Tanti i vantaggi, ma anche i rischi a cui fare molta attenzione: ecco come prepararsi all'arrivo della primavera.