Federica, come si può facilmente intuire, non è altro che la forma femminile del nome Federico, composto dagli elementi germanici frid (“pace”) e ric (“sovrano”, “signore”, “potente”).

Negli anni Ottanta il nome è stato fra i più diffusi in assoluto, così come nel decennio precedente e in quello successivo, fino all’inizio del 2000, quando era al settimo posto tra i nomi più usati per le neonate dell’anno; da allora la sua popolarità ha subito una costante discesa e dal 2014 il nome non compare più fra i 50 più usati in Italia.

Al 2020 il nome è stato scelto per 418 neonate.

Fra le Federica famose ricordiamo la nuotatrice Federica Pellegrini, la conduttrice Federica Panicucci, l’attrice e modella Federica Moro, la giornalista Federica Sciarelli.

Non esistono sante o beate che portano questo nome, motivo per cui Federica è da considerarsi un nome adespota, festeggiabile quindi in occasione della ricorrenza di Ognissanti, il 1° novembre; in alternativa, può essere celebrato nel medesimo giorno della sua versione maschile, ovvero il 18 luglio.

 

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie