
La notte più paurosa dell'anno sta per arrivare e la parola d'ordine è divertirsi: ecco come scegliere i costumi di halloween per il bambino e le...
Esistono molte idee per dei costumi di Carnevale per neonati e bambini: vediamo insieme come scegliere, tra opzioni fai da te o acquistabili online.
Quando non si hanno le idee ben chiare, c’è bisogno di aiuto. Esistono molte tipologie di costumi di Carnevale che si possono comprare, così come si possono anche realizzare fai da te o commissionare a una sarta. Il punto è però riuscire a trovare un personaggio, un animale o anche un oggetto che piaccia e che rappresenti qualcosa di importante per il bambino.
Attenzione, però, che i costumi siano caldi, visto che siamo ancora in pieno inverno, soprattutto per i più piccoli.
Vediamo insieme qualche idea, vantaggi e svantaggi del fai da te rispetto ai costumi di Carnevale confezionati e quali sono i travestimenti più belli e originali.
I costumi di Carnevale non sono tutti uguali, soprattutto quando sono destinati a bambini molto piccoli. Bisogna, infatti, distinguere tra i travestimenti adatti per neonati e quelli per bimbi più grandi, che sanno già camminare e giocare con gli altri.
I neonati, soprattutto fino ai 12 mesi circa, non sono particolarmente autonomi, in quanto generalmente non camminano o almeno, nonostante siano in grado di muovere i primi passi, non sono dotati di una grande stabilità. Ciò vuol dire che passeranno molto tempo in braccio, nella carrozzina o nel passeggino.
Anche la loro presa non è uguale a quella dei più grandi: sarà difficile fargli stringere tra le mani uno scudo, una bacchetta o un qualsiasi altro accessorio. E lo stesso discorso vale per le mascherine, sicuramente non idonee per la loro età.
Per questo motivo, conviene optare per un costume di Carnevale modello tutina, meglio se di pile o di finta pelliccetta. In questo modo potrete travestirli completamente, li terrete al caldo e non avrete non bisogno di aggiungere giacche o copertina al di sopra, perché saranno già ben coperti.
Scegliere, invece, dei costumi per bambini è molto più semplice, perché saranno loro stessi a sottoporsi a una sessione di travestimento, soprattutto se avranno la possibilità di vestire i panni del loro personaggio preferito.
In genere, i bimbi di circa 2 e 3 anni preferiscono i protagonisti dei cartoni animati che adorano di più. Se non hanno particolari preferenze, potete agire autonomamente, optando ad esempio per un costume da animale.
Certo è che potete aggiungere degli accessori e utilizzare anche del trucco apposito, per dare forma e colore al loro viso.
La notte più paurosa dell'anno sta per arrivare e la parola d'ordine è divertirsi: ecco come scegliere i costumi di halloween per il bambino e le...
Scegliere il travestimento giusto per Carnevale o per Halloween può sembrare una banalità, ma in realtà non lo è. C’è sempre più bisogno di considerare il fenomeno dell’appropriazione culturale.
In buona sostanza, si tratta di usare elementi di una cultura a cui non si appartiene, adoperarli come travestimento in maschera e finire per banalizzarli o offenderli. Vestire il proprio bambino da indiano oppure colorandogli il volto significa appropriarsi in maniera inappropriata di costumi, idee di un popolo o di una società.
Prima di vestirsi o di utilizzare un altro elemento culturale, bisognerebbe provare a capire cosa si sta facendo, capire il significato di ciò che si indossi. Assicurarsi, soprattutto, di rispettare quella cultura.
Il rispetto viene meno quando il travestimento che imita un’altra etnia non fa che ridurre a un semplice feticcio infarcito di stereotipi una complessa realtà culturale, spesso mistificandola e fomentando le discriminazioni.
Perché non si può ridurre la cultura di un popolo a dei semplici accessori. Quindi, cerchiamo di fare molta attenzione nella scelta dell’abito giusto per i nostri bambini, ma anche per noi stessi.
Meglio il fai da te o il costume di carnevale già confezionato? L’unica vera risposta è: dipende. Tutto varia in base a ciò che davvero desiderate e a quanto tempo avete a disposizione per scegliere un prodotto già pronto o farne uno a mano.
Il prodotto handmade può essere personalizzato e adattato. Ciò permette, quindi, di non doversi accontentare di ciò che le aziende producono. Consente anche un alto grado di originalità, perché si potrà dare sfogo alla fantasia.
In più, da non sottovalutare, il fai da te è sicuramente più economico del costume di Carnevale comprato in negozio. O, almeno, il più delle volte è così, perché molto dipende dai materiali scelti. Certo è che se il travestimento sarà commissionato a una sarta, il costo lieviterà considerevolmente.
Il fiocco nascita è una tradizione irrinunciabile per i neo genitori. Da appendere come fuori porta, in ospedale e a casa, comunica con gioia la n...
Siete in cerca dei costumi di Carnevale per travestire neonati e bambini in modo unico e originale? Ecco le nostre 3 idee per costumi di Carnevale fai da te.
Ecco un’idea pratica su come realizzare un costume da fantasma per Carnevale, un travestimento semplice e facile che potreste utilizzare anche per Halloween. Munitevi di forbici, un lenzuolo bianco e un pennarello nero indelebile.
Stendete il lenzuolo sulla testa del bambino, prendete le misure con un pennarello per fare dei buchi su occhi e bocca. Ritagliate e sottolineate gli occhi e la bocca con un pennarello.
Per gli amanti della natura e della frutta, potrete realizzare un costume di carnevale ispirato a forma di grappolo d’uva. Bastano pochi elementi: una confezione di palloncini viola o gialli, a seconda del colore dell’uva scelto; un quadrato di feltro verde; un top a maniche lunghe e pantaloni in tinta con il colore dei palloncini; ago e filo per attaccare i palloncini ai vestiti; alcune spille da balia per fissare le foglie.
Gonfiate tutti i palloncini e ritagliate dei pezzi di feltro per fare le foglie. Attaccate le foglie sopra i palloncini con della colla a caldo. Utilizzate il filo di cotone per legare tutti i palloncini ai vestiti e fermateli con le spille da balia.
Per fare un costume da giraffa fai da te munitevi di una tuta da ginnastica con cappuccio gialla o beige, pezzi di feltro giallo, marrone, forbici, ago e filo, colla.
Dovrete soltanto preparare la testa della giraffa. Potete utilizzare dei cartamodelli disponibili anche online, ritagliate muso, occhi, naso, bocca con il feltro e incollatele con la colla. Poi cucite la testa della giraffa sul cappuccio della tuta.
Potete poi ritagliare diverse forme circolare con il feltro marrone per ricreare le macchie irregolare e incollarle alla tuta sempre con colla o con nastro biadesivo.
Da qualche tempo si è diffusa la tradizione della bomboniera nascita, da regalare al momento del lieto evento. Che siano realizzate a mano o compr...
Se non volete procedere con il fai da te, ecco i 5 migliori costumi di carnevale da acquistare online per i vostri bambini.
Cosa succede (e perchè si verifica) che un dente è più in basso rispetto a quelli vicino? Parliamo di infraocclusione dentale nei bambini scopre...
Contro l'allergia l'unica possibile cura è data dal cosiddetto vaccino antiallergico, l'immunoterapia specifica. Vediamo come funziona e quando è...
Molti bambini soffrono di disturbi e difficoltà durante la minzione; ecco come riconoscerli e quali le possibili soluzioni da valutare.
Per curare l’allergia a pollini e graminacee è possibile fare ricorso all'immunoterapia (vaccino). Ecco tutto quello che c'è da sapere.
I bambini di tutte le età possono avere paura della guerra. I social, le notizie alla TV e la loro immaginazione possono scatenare ansia, stress e...
Molte forme di disabilità non sono evidenti, ma condizionano negativamente lo sviluppo e la qualità della vita dei bambini. Parliamone.
Tanti i vantaggi, ma anche i rischi a cui fare molta attenzione: ecco come prepararsi all'arrivo della primavera.
Il ritorno dell'ora legale rappresenta una sfida per il sonno, anche e soprattutto dei bambini. Ecco cosa fare per ridurne l'impatto e aiutare i pi...
I bambini e le bambine amano le storie, e quale modo migliore per ispirarli se non raccontando loro le vite di alcuni dei più grandi geni della st...
Una vita minimalista è compatibile con la maternità? L'autrice e conduttrice di podcast Diane Boden assicura di sì! Ecco come.