Bernadette non è un nome molto popolare; dal punto di vista etimologico si tratta di una variante femminile del nome Bernardo, di cui quindi condivide le origini: Bernardo deriva infatti dal nome germanico Berinhard o Bernhard, composto da bern (o bero, “orso”) e hard (o harti, “forte”, “valoroso”), motivo per cui ha il significato di “forte come un orso”, “orso forte” oppure “orso coraggioso”.

La variante Bernard venne portata in Inghilterra dai normanni, dove rimpiazzò il nome imparentato inglese antico Beornheard.

Il nome Bernadette conosce la sua popolarità soprattutto grazie alla figura di Marie Bernarde Soubirous, detta appunto Bernadette, o in occitano Maria Bernarda, o Bernadeta, Sobirós; in italiano Maria Bernarda, Bernadetta o Bernardetta Soubirous, mistica e religiosa francese, proclamata santa da papa Pio XI nel 1933, conosciuta per le apparizioni mariane alle quali riferì di aver assistito in una grotta del suo paese natale (grotta di Massabielle). Tali visioni riguardano una “signora vestita di bianco”, divenuta nota poi come Nostra Signora di Lourdes, cui l’allora quattordicenne Bernadette avrebbe assistito.

Proprio gli accadimenti di cui fu protagonista la giovane Bernadette hanno reso Lourdes uno dei principali luoghi di pellegrinaggio per chi professa la fede cattolica.

Marie Bernarde Soubirous, protettrice delle lavoratrici dei campi e dei pastori, viene ricordata il 16 aprile, anche se a Lourdes viene solennemente celebrata il 18 febbraio.

In Italia, come detto, il nome è poco diffuso: nel 2020 sono state solo 9 le bambine chiamate così.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie