
Scopriamo origine e significato del nome Leonardo, il cui onomastico si celebra il 6 novembre, da anni il nome più diffuso in Italia.
Stai scegliendo il nome per un maschio? Ecco alcune idee e le statistiche più aggiornate su quelli più utilizzati nel nostro Paese.
In realtà la scelta del nome oltre a essere condizionata da “preoccupazioni” sul futuro (sarà un nome che avrà con altri bambini del suo gruppo? verrà preso in giro per questo nome? eccetera) è molto legata al passato.
I genitori quando si trovano a scegliere un nome per il proprio figlio attingono a quella che è la loro storia e cultura di provenienza. Questo è più evidente quando i genitori condividono questa medesima provenienza, mentre nelle coppie con culture, credo religioso e provenienza diversa è normale che o ci si orienta su un nome classico come forma di integrazione o prevale una delle due preferenze.
Come segnala il magazine Mamme Creative, ci sono inoltre dei nomi vietati per legge, per ragioni storiche o per il fatto che sono legati a personaggi letterari o cinematografici.
I nomi di persona portano al loro interno non solo il significato etimologico, ma anche valori tradizionali e testimonianze storiche. Come ampiamente spiegato dall’Enciclopedia Treccani le ragioni alla base della scelta di un nome sono di origine linguistica, geografica e storica ma anche legata ai costumi, alla psicologia delle masse, alle opere letterarie e culturali così come alle tradizioni sociali, religiose e politiche.
Vediamo insieme alcuni dei nomi che in questi anni vanno per la maggiore andando a proporre idee sia per chi è alla ricerca di nomi maschili classici che di originali, con un occhio di riguardo anche per i nomi multiculturali.
Partiamo dai dati ISTAT che analizzando la Natalità e fecondità della popolazione residente in riferimento al 2023 riporta anche quali sono i nomi maschili più comuni nel nostro Paese. I cinque nomi maschili più frequenti sono:
Scopriamo origine e significato del nome Leonardo, il cui onomastico si celebra il 6 novembre, da anni il nome più diffuso in Italia.
L’aspetto interessante di questi dati è che Leonardo è dal 2018 il nome maschile più utilizzato, mentre Tommaso è stabilmente al terzo posto.
Entrando poi un po’ più nel dettaglio con un’analisi geografica dei nomi maschili si scopre che Leonardo è il più utilizzato in quasi tutte le regioni del Centro-nord, mentre nel Mezzogiorno (a eccezione dell’Abruzzo) il nome più usato per i maschi è Francesco.
In Campania e Basilicata il nome più scelto è Antonio, così come Giuseppe in Sicilia ed Edoardo in Sardegna.
Tra i nomi più comuni in Italia, e attualmente di grande tendenza, Edoardo deriva dall'antico nome anglosassone Eadweard, composto da ead, che sig...
Oltre a Leonardo, Edoardo, Tommaso, Francesco e Alessandro che – anche in virtù della loro popolarità negli ultimi anni – sono da considerarsi nomi classici; ecco alcune altre idee:
Scopriamo origine e significato del nome Mario, fra i più comuni in Italia, il cui onomastico si celebra il 19 gennaio.
Passando a nomi maschili più originali l’elenco potrebbe essere potenzialmente molto più lungo. Alcune idee possono essere:
Scopriamo origine e significato del nome Leandro, il cui onomastico si celebra il 27 febbraio.
È interessante anche conoscere quali sono i nomi non di origine italiana che sono scelti prevalentemente da genitori stranieri (anche culturalmente, ma italiani a tutti gli effetti) e che cambiano, ovviamente, in base alle diverse provenienze. Nomi che possono essere liberamente scelti anche da genitori non provenienti da quella cultura o area geografica. G
li stessi dati ISTAT riferiscono che i nomi maschili più utilizzati per i bambini stranieri nati da genitori residenti in Italia sono:
Ma non è raro che questi genitori decidano di chiamare i propri figli Matteo o Leonardo. Altri nomi maschili multiculturali a cui fare riferimento sono:
Una volta scelto il nome può essere comunicato durante il gender reveal o con un annuncio originale o, molto più semplicemente, rispondendo alla domanda di chi, una volta saputo che aspettate un bambino, potrebbe chiedervi se è maschio o femmina e come avete deciso di chiamarlo.
L'influencer ha condiviso su Instagram le attesissime foto del piccolo, nato il 2 febbraio 2022. "Non sentivamo che fosse suo", il motivo del cambi...
Una recente ricerca condotta da Forbes Advisor ha svelato come, almeno negli Stati Uniti, la scelta del nome sia sempre più ispirata a città o m...
La terzogenita della giovane sorella della duchessa di Cambridge e James Matthews si chiama Rose. La piccola è nata i primi di luglio 2022 nella c...
L'assenza di regole non è sempre un male, specialmente durante il gioco. Parliamo del gioco libero e dei suoi benefici nello sviluppo dei bambini.
C'è davvero bisogno di un'educazione sessuale precoce? Perchè prevederla? E di cosa parlare? Facciamo chiarezza su un argomento più importante d...
È la soluzione adottata da sempre più genitori, per questioni di sicurezza ma anche di praticità e di economicità.
Essere genitori è complicato e si corre anche il rischio che un eccesso di attenzioni verso i figli possa essere deleterio anche e soprattutto per...
Occupiamoci di salute del rene parlando di nefrite, una condizione che può colpire anche i bambini provocando conseguenze molto gravi.
Dal lavoro condotto dalla pedagogista, educatrice e medica Maria Montessori, ecco i "segreti" di uno dei metodi educativi e pedagogici più diffusi...
Carta d'identità o passaporto? Facciamo chiarezza sui documenti da avere quando ci si sposta con i bambini e da che età (e come) possono iniziare...